Chi siamo

Il volontariato nella Sinistra Piave

La nostra associazione

l Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave nasce nel 1991. E’ un organismo che coordina, facendo rete, le associazioni di volontariato che hanno sede e operano su un ampio territorio della provincia di Treviso, indicato come Sinistra Piave.

Il Coordinamento è oggi il punto di riferimento delle realtà del non profit impegnate in ambiti diversi, dalla promozione della donazione del sangue all’aiuto delle persone svantaggiate, dalle attività realizzate con i diversamente abili alla lotta contro i tumori.

L’origine dei Coordinamenti in tutta Italia si lega alle figure di monsignor Giovanni Nervo, allora presidente della Caritas Italiana, e di Luciano Tavazza, segretario della Fivol (Fondazione Italiana Volontariato) e fondatore del Movi (Movimento volontariato italiano). Erano gli anni ’70-’80 del Novecento quando il volontariato iniziò a fare squadra.

Nel 1991 la legge 266, la legge quadro sul volontariato, spinge ufficialmente alla costituzione di organismi territoriali di aggregazione per queste realtà. Due anni più tardi, in Veneto la Regione approva la legge regionale 40/1993 “Norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato”.

E’ su queste basi che germoglia il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave che, nel 1995 nell’ottica di un maggior riconoscimento istituzionali, si iscrive al “Registro regionale del volontariato”.

Oggi il Coordinamento è punto di riferimento per molte associazioni che operano nella Sinistra Piave, territorio che coincide con i 28 comuni dell’azienda sanitaria dell’Ulss 2 di Pieve di Soligo. E’ voce della rete con istituzioni, enti, associazioni di categoria e altri organismi attivi sul territorio.

Mission

Il nostro obiettivo è agire in rete per:

  • dare voce ai più deboli, agli indifesi e alle persone che vivono una situazione di fragilità,
  • attivare progettualità e linee di intervento comuni,
  • divulgare la carta dei valori del volontariato e promuovere la sua attuazione,
  • promuovere la collaborazione tra le associazioni del territorio e supportarle nelle loro azioni,
  • stimolare il dialogo tra le istituzioni e la società civile sui fenomeni di disagio e sulle cause che li determinano,
  • partecipare attivamente alla stesura della programmazione e del monitoraggio dei piani di zona dell’azienda sanitaria Ulss 2.

La nostra bussola è la Carta dei valori del volontariato, la nostra ricchezza i numerosi volontari che quotidianamente si impegnano nel non profit.

 

I nostri ambiti di azione sono:

SENSIBILIZZAZIONE: promuoviamo sul territorio i valori del volontariato

PROMOZIONE: diffondiamo la cultura della solidarietà e della gratuità

FORMAZIONE E INFORMAZIONE: organizziamo momenti di formazione, aperti alla cittadinanza, sui temi del volontariato e della solidarietà, con particolare attenzione ai bisogni emergenti allo scopo di attivare soluzioni rapide, mirate ed efficaci

POLITICHE FAMILIARI: attiviamo sinergie tra le associazioni a sostegno della famiglia e per favorire il “bene comune” nella comunità

POVERTÀ: sosteniamo iniziative concrete a favore delle persone più fragili

PIANI DI ZONA: favoriamo il coinvolgimento consapevole del volontariato nel  principale strumento di programmazione territoriale dei servizi socio-sanitari

TERZO SETTORE: collaboriamo con tutte le organizzazioni e cooperative sociali che operano in ambito sociale e socio-sanitario

Scarica il nostro statuto

A chi ci rivolgiamo

l Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave fa rete con tutte quelle associazioni che operano per sostenere, accompagnare e promuovere la persona, con particolare attenzione a chi vive un momento di fragilità e difficoltà.

Ci rivolgiamo a tutte le realtà del volontariato che operano nei 28 comuni dell’Ulss 2.

Consiglio direttivo

Vuoi collaborare con noi? Contattaci!