Apertura nuovo centro sollievo di Conegliano

COMUNE DI CONEGLIANO: PROGETTO SOLLIEVO PER LE FAMIGLIE CHE CONVIVONO CON LA DEMENZA.

Il 05 aprile 2022 presso gli spazi della Parrocchia dell’Annunciazione di Campolongo di Conegliano, si è tenuta una serata di informazione alla cittadinanza, finalizzata alla riapertura del Centro Sollievo di Campolongo, nato nel 2019 grazie all’impegno profuso dai Volontari dell’Associazione CON.T.E.A. ODV e portato avanti oggi dall’Associazione Famigliari Alzheimer ODV in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ODV.

Secondo le ultime rilevazioni, nel distretto di Pieve di Soligo ci sono circa 3.000/3.300 persone affette da patologie legate al decadimento cognitivo. Le nuove modalità di assistenza, che si aggiungono agli interventi tradizionali, prendono forma anche e soprattutto al di fuori delle mura dell’abitazione, dove “fuori” significa “dentro la comunità” in cui il malato e la sua famiglia vivono, a contatto con altri cittadini che sono pronti e vanno sostenuti nell’accogliere la persona con demenza. 

Ed è proprio da questo spirito di rete sociale che nasce nel 2013 il Progetto Sollievo che mette in collaborazione il Volontariato sociale e la Regione Veneto, al servizio delle famiglie che convivono con un anziano con Alzheimer o altre forme deterioramento cognitivo. 

Il Centro Sollievo è un luogo gestito da volontari in cui l’anziano con diagnosi di decadimento cognitivo in fase iniziale può trovare uno spazio sicuro per trascorrere qualche ora in un clima sereno, con l’obiettivo di accompagnare e valorizzare le abilità residue e dare al contempo un po’ di sollievo alla famiglia che può trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia. 

Nel distretto di Pieve di Soligo esistono già 11 Centri Sollievo: Bibano di Godega di Sant’Urbano, Cappella Maggiore, Codognè, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Revine Lago, San Fior, Sernaglia della Battaglia, Susegana  e Vittorio Veneto  che offrono azioni di Sollievo solidale a n.63 ospiti ed alle loro famiglie attraverso una rete composta dalle Associazioni “Famigliari Alzheimer ODV”, “Medi@età ODV”, “Esserci ODV”, “CON-TATTO ODV”, “Volontariato Sinistra Piave ODV”, “Fabrizio Viezzer ODV”  attraverso l’impegno di n. 64 Volontari.  

La sala Parrocchiale della canonica di Campolongo, messa a disposizione dal Parroco Don Roberto Bischer, ha visto l’importante presenza del Dott. Franco Moretto, Coordinatore Aziendale per ULSS2 del Progetto Sollievo, della Dott.ssa Luisa Cirilli responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) e della Dott.ssa Carmen Prizzon dell’Ufficio di Piano dell’Azienda ULSS 2 e referente progetto sollievo per il Distretto di Pieve Soligo. Anche l’amministrazione Comunale ha portato il proprio sostegno all’iniziativa, grazie alla presenza del Sindaco di Conegliano Fabio Chies, dell’Assessore ai Servizi Sociali Gaia Maschio e ad altri esponenti dell’Amministrazione Comunale. 

L’affluenza numerosa è segnale di forte sensibilità rispetto ai temi trattati commentano Monica Conz – Presidente dell’Associazione Famigliari Alzheimer e Giovanni Sollima vice Presidente del Coordinamento Volontariato Sinistra Piave – negli ultimi giorni abbiamo raccolto la disponibilità di alcune persone che intendono fare un’esperienza di volontariato in auto a queste famiglie. A partire dalla seconda metà del mese di aprile verrà completata, nella sede del Centro Sollievo di Campolongo, la formazione dei nuovi volontari. La sede sarà allestita per accogliere gli ospiti in assoluta sicurezza. Il Centro Sollievo sarà aperto, dal 05 maggio 2022, inizialmente il giovedì dalle 9.00 alle 11.30 e in un secondo momento anche il martedì mattina con gli stessi orari. I volontari saranno preparati ed accompagnati lungo il percorso da professioniste sanitarie del territorio, naturalmente una più ampia partecipazione da parte della cittadinanza permetterebbe di poter raggiungere e dare sollievo ad un numero sempre maggiore di famiglie in difficoltà. 

Per ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa e per offrire la propria candidatura come volontari è possibile scrivere all’Associazione Famigliari Alzheimer ODV (famigliarialzheimer@libero.it) o contattare l’ufficio servizi sociali del comune di Conegliano (ass.sociali@comune.conegliano.tv.it).

Condividi l'articolo